Proposte e iniziative

Cosa fa la fondazione

La Fondazione San Benedetto promuove iniziative e momenti di incontro su temi di attualità con testimoni e protagonisti del nostro tempo.

Negli anni scorsi ha dato vita a Brescia al Mese Letterario, ciclo di incontri per accompagnare alla scoperta dei grandi autori della letteratura (13 edizioni, 8200 partecipanti), alla Scuola di Lettura e Scrittura Pierluigi Cappello (4 edizioni) e alla Scuola San Benedetto per la formazione dei giovani all’impegno sociale e politico (13 edizioni, 1300 partecipanti).

Oggi queste iniziative sbocciate all’interno della fondazione proseguono con nuovo vigore e nuovi progetti grazie ad associazioni dedicate nelle quali sono impegnate numerose persone che nel corso degli anni si sono coinvolte nelle diverse attività.

Nell’ambito delle sue finalità la fondazione sostiene inoltre con borse di studio studenti meritevoli e partecipa a progetti di rilevanza sociale in Italia e nel mondo.

La fondazione ha inoltre creato una newsletter  domenicale inviata via mail, che ogni settimana offre una proposta di lettura attraverso la segnalazione di articoli o testi ritenuti interessanti per aiutare a vivere con maggiore consapevolezza il presente.