Tag:

SOCIETA'/ Com’è bella la città

29/07/2017 - 16:24

milano_articolo.png

In un mondo in subbuglio, in preda a tentazioni isolazioniste, esistono anche alcune città-stato. Come Londra, certamente, ma come sta diventando anche Milano, spiega Giorgio Vittadini sulle pagine de ilsussidiario.net

In un mondo in subbuglio, sempre più in preda a tentazioni nazionaliste, xenofobe e protezioniste, le dinamiche di sviluppo e di integrazione tra popoli proseguono comunque il loro corso. Protagoniste di questa funzione capitale sono ad esempio alcune città-stato. Come Londra, certamente, ma come sta diventando anche Milano. Londra sta soffrendo Brexit, anzi, sta lavorando per rovesciare o modificare l’esito del referendum del 2016. Mentre Theresa May (moglie di un finanziere) ha inaspettatamente perso le elezioni sul programma hard Brexit, il sito di Financial Times mantiene un’eloquente sezione fissa su Brexit in progress: un bollettino quotidiano che distilla tutte le preoccupazioni di una capitale la cui identità e strategia è stata messa in pericolo dal suo stesso Paese. Great London non è colpita solo dalla fuga dei banchieri a Parigi e Francoforte (o anche Milano) o dalla caduta dei prezzi immobiliari con conseguente invasione di investitori cinesi. La City è tutt’altro che riducibile a un grande forziere offshore: è la metropoli da cui - non per caso - sono state clonate le grandi città-stato dell’Asia, che oggi sono probabilmente il caso d’avanguardia globale nel genere. E sia Hong Kong che Singapore incarnano a livello geopolitico il tentativo di far leva su una singola “città forte” per modificare più ampie dinamiche di sviluppo...

Continua la lettura

News.png Gli ultimi articoli

17 Agosto 2017

Intervista a tutto campo del "Corriere della Sera" a Giorgio Vittadini in vista del Meeting di Rimini al via domenica prossima: migranti, lavoro, politica, economia e riforme

17 Agosto 2017

Il titolo del Meeting di Rimini di quest'anno si direbbe una sorta di formula certa per il passaggio alla dimensione adulta della vita. Ma non è così. (Da ilsussidiario.net di Luca Doninelli)

15 Agosto 2017

La cupola centrale del Duomo di Parma è stata affrescata dal Correggio con l'Assunzione della Vergine. Letta come una immensa festa di popolo. Noi compresi. (Da ilsussidiario.net di Giuseppe Frangi)

15 Agosto 2017

Violenze dopo il salvataggio in mare, poi il trasferimento nei centri d’accoglienza: «I poliziotti ci portano via tutto. Ma ritenteremo il nostro viaggio» (Da La Stampa di Domenico Quirico)

14 Agosto 2017

E' stato di recente recuperato negli archivi di Concesio un frammento inedito di Paolo VI riguardante una meditazione su Dio e sul desiderio umano. Da ilsussidiario.net di Danilo Zardin

Leggi tutti gli articoli