Tag:
Categoria:

DROGA/ Adele e quei giovani traditi e abbandonati

31/07/2017 - 16:55

articolo_pasta.png

Morire di droga a 16 anni, non è la prima volta purtroppo. Quello che colpisce di questa nuova tragedia è però che lo spacciatore era un minorenen anche lui. Ne parla Silvio Cattarina sulle pagine de ilsusssidiario.net

C'è qualcosa che lascia interdetti nella storia che ha portato Adele, una ragazzina di 16 anni, a morire per la solita pillola di ecstasy. E' successo a Genova, dove la ragazza insieme al fidanzato e a un'altra coppia di amici prima di andare in un locale hanno assunto della metanfetamina in forma liquida. Per strada Adele si è sentita male, ma quando l'hanno portata al pronto soccorso, era già in coma. Non c'è stato nulla da fare. Quello che lascia interdetti è che non è stato il solito balordo da marciapiede a vendere loro la droga, ma un altro minorenne, nella cui abitazione gli agenti hanno trovato tutto il necessario per produrre le sostanze stupefacenti. Per Silvio Cattarina, educatore e fondatore della comunità di recupero L'Imprevisto, intervistato da ilsussidiario.net, "lo spacciatore minorenne si sente tranquillo, si sente il padrone del mondo, perché anche se sa che sta facendo qualcosa di mortalmente pericoloso, sa anche che la legge in quanto minorenne non lo punirà. Ci vuole più severità". 

 

Cattarina, la droga che ha ucciso la ragazzina di Chiavari era stata prodotta e venduta da un minorenne. Per lei che lavora in questo ambiente è una novità?

Non è una novità purtroppo, ma è comunque una cosa molto grave. C'è una ragione per cui si arriva a questo estremo ed è l'impunità di cui godono questi giovanissimi. Sono convinti di potersi permettere qualunque cosa. 

Continua la lettura



News.png Gli ultimi articoli

17 Agosto 2017

Intervista a tutto campo del "Corriere della Sera" a Giorgio Vittadini in vista del Meeting di Rimini al via domenica prossima: migranti, lavoro, politica, economia e riforme

17 Agosto 2017

Il titolo del Meeting di Rimini di quest'anno si direbbe una sorta di formula certa per il passaggio alla dimensione adulta della vita. Ma non è così. (Da ilsussidiario.net di Luca Doninelli)

15 Agosto 2017

La cupola centrale del Duomo di Parma è stata affrescata dal Correggio con l'Assunzione della Vergine. Letta come una immensa festa di popolo. Noi compresi. (Da ilsussidiario.net di Giuseppe Frangi)

15 Agosto 2017

Violenze dopo il salvataggio in mare, poi il trasferimento nei centri d’accoglienza: «I poliziotti ci portano via tutto. Ma ritenteremo il nostro viaggio» (Da La Stampa di Domenico Quirico)

14 Agosto 2017

E' stato di recente recuperato negli archivi di Concesio un frammento inedito di Paolo VI riguardante una meditazione su Dio e sul desiderio umano. Da ilsussidiario.net di Danilo Zardin

Leggi tutti gli articoli