Tag:
Categoria:

EDUCAZIONE/ Scuola-lavoro, l'alternanza non per finta

03/11/2017 - 10:02

articolo_lavoro.png

Il dibattito sulla validità dell'alternanza scuola-lavoro infuria più che mai: molti studenti si sentono traditi da come viene utilizzata. L'opinione di Giorgio Vittadini (da ilsussidiario.net)

"Signori accomodatevi, dobbiamo parlare". Per l'ennesima volta i genitori di uno studente di scuola superiore vengono convocati a scuola. Il ragazzo crea problemi disciplinari, non si impegna e disturba gli altri. Il dialogo con l'insegnante (una mia amica) sembra non portare da nessuna parte, quando ad un certo punto lei taglia corto: "scusate, ma secondo voi, la scuola a cosa serve? Il nostro scopo qui è ben più grande che insegnare a fare cose giuste e a non fare cose sbagliate ai vostri figli. Noi siamo qui perché i vostri ragazzi imparino ad utilizzare gli strumenti della conoscenza — ma non solo — per crescere, diventare se stessi, scoprire la loro personale strada nella vita".

Continua la lettura



News.png Gli ultimi articoli

22 Novembre 2017

Tutti a biasimare la scuola media che non farebbe il suo lavoro. Ma come sono i bambini che arrivano dalle elementari? Chi ha guastato la primaria? (Da ilsussidiario.net il commento di Corrado Bagnoli)

22 Novembre 2017

Parla il parroco della città martire siriana Maloula, padre Eid: «Noi cristiani dobbiamo perdonare ma se i musulmani non riconoscono gli errori commessi non ci potrà essere riconciliazione» (Da Tempi di Leone Grotti)

22 Novembre 2017

Da Il Foglio, la riflessione di Giuliano Ferrara sulle "colonizzazioni ideologiche" denunciate dal Santo Padre

22 Novembre 2017

"Caro don Luigi, il suo don Beniamino dapprima mi ha fatto venire in mente un celebre parroco che fuggì dalla canonica, il santo curato d’Ars" scrive Marina Corradi sulle pagine di Avvenire

19 Novembre 2017

A Umberto Eco è stata intitolata la sala studio di corso Mameli a Brescia. Dal Bresciaoggi, l'analisi di Piergiorgio Chiarini

Leggi tutti gli articoli