Tag:
Categoria:

FEDE/ Teologia del peccato che nessuno sa più cosa è

08/10/2017 - 9:41

articolo_peccato.png

La pretesa di sostituire con la sola forza della ragione l'Infinito che governa l'universo è una costante nella storia. Ma la sconcertante compassione cristiana per le colpe di questo mondo sfida, vittoriosa, l'etica nichilista (Da Il Foglio di Matteo Matteo Matzuzzi)

Dicono i preti, in buon numero per farne un campione statistico di rilievo, che chi va a confessarsi non sa più che dire. O meglio, c'è la suocera che parla male della nuora e viceversa, c'è quello che se la prende col Papa o con il mondo, quello che si mette a contare le messe perse in un periodo di tempo più o meno ampio. Il problema è che non si sa più cosa sia il peccato...

Continua la lettura



News.png Gli ultimi articoli

15 Ottobre 2017

Il terrorismo, l'Europa, la Silicon Valley, il ruolo della cultura, la sua Adelphi. E il nuovo libro, "L'innominabile attuale". Parla lo scrittore-editore. Da La Repubblica di Dario Olivero

13 Ottobre 2017

Richard Thaler è il vincitore del premio Nobel per l'Economia 2017. Uno studioso al confine tra teoria economica e psicologia applicata. Giorgio Vittadini spiega chi è (Da ilsussidiario.net)

12 Ottobre 2017

Come può la nostra tradizione culturale fatta di letteratura, arte, scienza essere consegnata alle nuove generazioni? Una lettera sul vero cuore della didattica. (Da ilsussidiario.net di Diana Cammareri)

12 Ottobre 2017

In casa Repubblicana regna l'anarchia e Trump non è più preso sul serio; ma i Democratici non ne approfittano perché sono allo sbando anche loro. (Da Ilsussidiario.net di Riro Maniscalco)

12 Ottobre 2017

Von Balthasar e Giussani davanti all'ansia dell'uomo contemporaneo nel mondo in continua oscillazione. Il senso dell'impegno dei cristiani nella storia e con la storia. (Da Il Foglio di Ubaldo Casotto)

Leggi tutti gli articoli