Tag:
Categoria:

INTELLIGENZA ARTIFICIALE/ Siamo diventati peggio dei replicanti di "Blade Runner"?

31/07/2017 - 16:59

articolo_runner.png

I giganti di Internet, da Zuckerberg a Musk, litigano sull'importanza dei robot nel nostro futuro: positivi o negativi per l'uomo? Secondo Silvia Becciu il problema è un altro (Da ilsussidiario.net)

Mabu ha grandi occhioni azzurri che muove teneramente, chiede come si sente il paziente, gli ricorda il momento della terapia, rileva alcuni parametri, offre suggerimenti di vario genere e propone di mandare le informazioni raccolte al medico curante. Non è un infermiere, ma un robottino in fase di sperimentazione dell'azienda californiana Catalia Health. Ha una testa tonda poggiata su un corpo rettangolare che contiene un tablet attraverso cui il paziente risponde cliccando su comandi semplici. In un contesto di invecchiamento della popolazione e di carenza di risorse per assistere le persone nelle loro abitazioni, appare uno strumento efficace, oltre che innovativo, ma l'azienda californiana si affretta a precisare che non è pensato per sostituire l'infermiere, non può farlo. Pare evidente per ora. Ma fino a quando? Il dibattito sull'intelligenza artificiale è caldissimo e la domanda di fondo è: un robot potrà mai possedere l'intelligenza umana? E se ciò avvenisse, potrà rivoltarsi contro il suo creatore?

Continua la lettura



News.png Gli ultimi articoli

15 Ottobre 2017

Il terrorismo, l'Europa, la Silicon Valley, il ruolo della cultura, la sua Adelphi. E il nuovo libro, "L'innominabile attuale". Parla lo scrittore-editore. Da La Repubblica di Dario Olivero

13 Ottobre 2017

Richard Thaler è il vincitore del premio Nobel per l'Economia 2017. Uno studioso al confine tra teoria economica e psicologia applicata. Giorgio Vittadini spiega chi è (Da ilsussidiario.net)

12 Ottobre 2017

Come può la nostra tradizione culturale fatta di letteratura, arte, scienza essere consegnata alle nuove generazioni? Una lettera sul vero cuore della didattica. (Da ilsussidiario.net di Diana Cammareri)

12 Ottobre 2017

In casa Repubblicana regna l'anarchia e Trump non è più preso sul serio; ma i Democratici non ne approfittano perché sono allo sbando anche loro. (Da Ilsussidiario.net di Riro Maniscalco)

12 Ottobre 2017

Von Balthasar e Giussani davanti all'ansia dell'uomo contemporaneo nel mondo in continua oscillazione. Il senso dell'impegno dei cristiani nella storia e con la storia. (Da Il Foglio di Ubaldo Casotto)

Leggi tutti gli articoli