Tag:
Categoria:

INTELLIGENZA ARTIFICIALE/ Siamo diventati peggio dei replicanti di "Blade Runner"?

31/07/2017 - 16:59

articolo_runner.png

I giganti di Internet, da Zuckerberg a Musk, litigano sull'importanza dei robot nel nostro futuro: positivi o negativi per l'uomo? Secondo Silvia Becciu il problema è un altro (Da ilsussidiario.net)

Mabu ha grandi occhioni azzurri che muove teneramente, chiede come si sente il paziente, gli ricorda il momento della terapia, rileva alcuni parametri, offre suggerimenti di vario genere e propone di mandare le informazioni raccolte al medico curante. Non è un infermiere, ma un robottino in fase di sperimentazione dell'azienda californiana Catalia Health. Ha una testa tonda poggiata su un corpo rettangolare che contiene un tablet attraverso cui il paziente risponde cliccando su comandi semplici. In un contesto di invecchiamento della popolazione e di carenza di risorse per assistere le persone nelle loro abitazioni, appare uno strumento efficace, oltre che innovativo, ma l'azienda californiana si affretta a precisare che non è pensato per sostituire l'infermiere, non può farlo. Pare evidente per ora. Ma fino a quando? Il dibattito sull'intelligenza artificiale è caldissimo e la domanda di fondo è: un robot potrà mai possedere l'intelligenza umana? E se ciò avvenisse, potrà rivoltarsi contro il suo creatore?

Continua la lettura



News.png Gli ultimi articoli

17 Agosto 2017

Intervista a tutto campo del "Corriere della Sera" a Giorgio Vittadini in vista del Meeting di Rimini al via domenica prossima: migranti, lavoro, politica, economia e riforme

17 Agosto 2017

Il titolo del Meeting di Rimini di quest'anno si direbbe una sorta di formula certa per il passaggio alla dimensione adulta della vita. Ma non è così. (Da ilsussidiario.net di Luca Doninelli)

15 Agosto 2017

La cupola centrale del Duomo di Parma è stata affrescata dal Correggio con l'Assunzione della Vergine. Letta come una immensa festa di popolo. Noi compresi. (Da ilsussidiario.net di Giuseppe Frangi)

15 Agosto 2017

Violenze dopo il salvataggio in mare, poi il trasferimento nei centri d’accoglienza: «I poliziotti ci portano via tutto. Ma ritenteremo il nostro viaggio» (Da La Stampa di Domenico Quirico)

14 Agosto 2017

E' stato di recente recuperato negli archivi di Concesio un frammento inedito di Paolo VI riguardante una meditazione su Dio e sul desiderio umano. Da ilsussidiario.net di Danilo Zardin

Leggi tutti gli articoli