Tag:
Categoria:

LETTURE/ La sfida per la libertà

12/10/2017 - 18:26

cristo_articolo.png

Von Balthasar e Giussani davanti all'ansia dell'uomo contemporaneo nel mondo in continua oscillazione. Il senso dell'impegno dei cristiani nella storia e con la storia. (Da Il Foglio di Ubaldo Casotto)

 

Il titolo è “L'impegno del cristiano nel mondo”, ma questa riedizione del volume scritto a quattro a mani nel 1971 da Hans Urs Von Balthashar e Luigi Giussani (edizioni Jaca Book) poteva essere titolata anche “L'impegno del cristiano nella storia e con la storia”. Scrive, infatti, Giussani: “Non è un aspetto secondario, o meno importante, della struttura nuova d'uomo che è Gesù Cristo questa dimensione storica che implica quindi uno sviluppo, e che San Paolo traduce con l'idea di corpo mistico”

 

Continua la lettura



News.png Gli ultimi articoli

15 Dicembre 2017

Nella quarta puntata de «I dieci comandamenti», Iannacone ha raccontato una sorta di viaggio nella musica e nella vita del compositore e musicista Ezio Bosso (Dal Corriere della Sera di Aldo Grasso)

15 Dicembre 2017

Il ricordo a vent’anni dalla scomparsa. Ci eravamo conosciuti all’inizio degli anni Novanta. Ero direttore de l’Unità (Dal Corriere della Sera di Walter Veltroni)

15 Dicembre 2017

Per i giovani è sempre più difficile trovare un lavoro stabile, ben retribuito e con un percorso chiaro. Spesso solo perché vengono sfruttati. (Da ilsusssidiario.net di Giorgio Vittadini)

14 Dicembre 2017

Un tempo tutti venivano in cerca dell'America, terra di opportunità, di valori e di libertà. Ma oggi l'America è smarrita e ha bisogno di ritrovarsi. (Da ilsussidiario.net di Riro Maniscalco)

13 Dicembre 2017

La piccola era affetta da una rara malformazione diagnosticata in gravidanza. Ai genitori era stato suggerito l’aborto ma non si sono arresi: «Ci abbiamo creduto» (Dal Corriere della Sera di Cristina Marrone)

Leggi tutti gli articoli