Tag:
Categoria:

SIRIA/ Reportage da Aleppo

30/10/2017 - 16:31

articolo_aleppo.png

Dal Bresciaoggi di sabato 28 e domenica 29 ottobre, il reportage realizzato nei giorni scorsi dal direttore Cattaneo che si è recato ad Aleppo

Tra devastazione e morte scortati solo da un asino

Aziz fumamentre carica inostri bagagli. Partiamo che è ancora buio: nell’auto il cd diffonde la voce del muezzin che invita alla preghiera. L’autista a fil di voce risponde alle litanie. Siamo partiti da Beirut prima dell’alba diretti a nord sino al confine con la Siria. La nostra meta è Aleppo, la città da poche settimane liberata dai tagliagole dell’Isis. Siamo un gruppo di tre italiani: guidati da Padre Francesco Ielpo, francescano e commissario di Terrasanta per il Nord Italia. Con lui ci sono io, Maurizio Cattaneo direttore di «Bresciaoggi» e de «L’Arena», e poi Graziano Tarantini, presidente della Fondazione San Benedetto di Brescia e Paolo Fumagalli, commercialista milanese. Questi ultimi, assieme all’industriale bresciano Lodovico Camozzi, hanno fatto una cospicua donazione per la ricostruzione di case della città siriana. E ora che la prima casa è pronta hanno avuto l’idea di consegnarla personalmente. Da qui l’invito al gruppo Athesis per documentare l’evento: come sottrarsi a una sfida tanto affascinante? Ed eccoci in viaggio. Sulla fiancata dell’auto con targa siriana una scritta che oggi suona come una beffa «tourist travel group»…

Prima parte

Seconda parte

 

A Damasco dove si convive con bombe e notti di guerra

Lasciamo Aleppo, il sorriso di Padre Ibrahim e la piccola comunità cristiana con dispiacere (vedi l’articolo di ieri con la prima parte del viaggio n.d.r.). Dovremmo essere sollevati pensando che la meta è Damasco, un’area per noi certamente più sicura. E un po’ di sollievo c’è. Però è stato così tanto l’affetto nei nostri confronti che la sensazione è quella di perdere qualcosa di bello e prezioso, abbandonando la città martire della Siria. Ripercorriamo la strada che costeggia l’aeroporto e quello che fu il centro industriale di Aleppo dove ora sono ammassate decine di migliaia di famiglie che non hanno più una casa....

Prima parte

Seconda parte



News.png Gli ultimi articoli

16 Gennaio 2018

Nel suo libro "L'avventura di Pinocchio", Franco Nembrini si confronta con il più famoso burattino del mondo, creato da Carlo Collodi. La presentazione a Milano (Da ilsussidiario.net)

13 Gennaio 2018

Le prossime elezioni politiche ripropongono uno scenario mortificante, dove invece di proporre qualcosa di costruttivo si pensa solo a distruggere. (Da Ilsussidiario.net di Giorgio Vittadini)

11 Gennaio 2018

La campagna elettorale è iniziata e i principali candidati fanno promesse su tasse e riforma delle pensioni, ignorando un tema importantissimo. Ce ne parla Giulio Sapelli (Da ilsussidario.net)

11 Gennaio 2018

Il convegno fatto di incontri culturali, testimonianze, musica di New York festeggia quest'anno dieci anni di attività. Riro Maniscalco ci spiega cosa è cambiato oppure no (Da ilsussidiario.net)

10 Gennaio 2018

Ha fatto il giro del mondo la lettera postata sui social da Holly Butcher, neozelandese 27enne, prima di morire per un tumore alle ossa: «Smettete di pensare alle cose futili, ascoltate la musica, state con la famiglia, parlate ai vostri amici e mettere giù il telefono» (Dal Corriere della Sera di Beatrice Montini)

Leggi tutti gli articoli