Tag:
Categoria:

SOCIETA'/ Com'è difficile pensare al senso delle cose

30/11/2017 - 10:22

articolo_giovani.png

Distrarsi per non pensare alla realtà è una tattica vecchia come il mondo, ci ricorda Riro Maniscalco, oggi favorita dagli smartphone e dai social network. Che fare? (Da ilsussidiario.net)

Avete presente quando ci si sente addosso un po' di influenza con tutta quella pesantezza di testa, quella svogliatezza, indolenza che accompagnano il fenomeno? Settimana scorsa, mentre mi trovavo in quelle condizioni, mi è tornato alla mente un racconto di Rudyard Kipling. Ci sono due signore che davanti alla solita, inglesissima tazza di tè parlano del tempo che fa — cioè di niente, perché come osserva l'autore, si finisce a parlare del tempo atmosferico quando non si ha proprio niente da dire e non si ha nessuna intenzione di impelagarsi in qualche riflessione "seria". 

Continua la lettura

 



News.png Gli ultimi articoli

15 Dicembre 2017

Nella quarta puntata de «I dieci comandamenti», Iannacone ha raccontato una sorta di viaggio nella musica e nella vita del compositore e musicista Ezio Bosso (Dal Corriere della Sera di Aldo Grasso)

15 Dicembre 2017

Il ricordo a vent’anni dalla scomparsa. Ci eravamo conosciuti all’inizio degli anni Novanta. Ero direttore de l’Unità (Dal Corriere della Sera di Walter Veltroni)

15 Dicembre 2017

Per i giovani è sempre più difficile trovare un lavoro stabile, ben retribuito e con un percorso chiaro. Spesso solo perché vengono sfruttati. (Da ilsusssidiario.net di Giorgio Vittadini)

14 Dicembre 2017

Un tempo tutti venivano in cerca dell'America, terra di opportunità, di valori e di libertà. Ma oggi l'America è smarrita e ha bisogno di ritrovarsi. (Da ilsussidiario.net di Riro Maniscalco)

13 Dicembre 2017

La piccola era affetta da una rara malformazione diagnosticata in gravidanza. Ai genitori era stato suggerito l’aborto ma non si sono arresi: «Ci abbiamo creduto» (Dal Corriere della Sera di Cristina Marrone)

Leggi tutti gli articoli