Tag:
Categoria:

SOCIETA'/ Il totalitarismo ora si scarica con un’app

29/07/2017 - 16:33

articolo_app.png

Parlando di tecnologia in tv, Tremonti ha indicato il risultato spaventoso di questo “progresso”: l’uomo a taglia unica, misurato sulla sua capacità di consumare gli stessi prodotti che lo sottomettono. (Da Tempi di Renato Farina)

In una trasmissione su La7 (In onda, sabato 7 luglio) si è affrontato il tema delle nuove tecnologie, del potere dei network, insomma del futuro del mondo. Vasto programma. Tremonti ha bucato la mongolfiera. Ha mostrato che tutta questa faccenda di progressi tecnologici, di velocità dei calcoli, app, algoritmi, è una corsa senza freni al potere sulle coscienze da parte di un nuovo totalitarismo. Non è il totalitarismo della tecnologia, ma di Creso. Il denaro in forma umana, per cui l’uomo non accetta più di definirsi creatura, ma creatore di se stesso. O, come sostenuto da un filosofo tedesco contemporaneo, l’uomo come esperimento di se stesso. E il magico esperimento è il possesso dell’universo delle coscienze. Il loro intorbidamento consente di ottenere un risultato spaventoso: l’uomo a taglia unica, misurato sulla sua capacità di consumare gli stessi prodotti che lo sottomettono. In un circolo vizioso che appare senza via d’uscita....

Continua la lettura



 



News.png Gli ultimi articoli

15 Ottobre 2017

Il terrorismo, l'Europa, la Silicon Valley, il ruolo della cultura, la sua Adelphi. E il nuovo libro, "L'innominabile attuale". Parla lo scrittore-editore. Da La Repubblica di Dario Olivero

13 Ottobre 2017

Richard Thaler è il vincitore del premio Nobel per l'Economia 2017. Uno studioso al confine tra teoria economica e psicologia applicata. Giorgio Vittadini spiega chi è (Da ilsussidiario.net)

12 Ottobre 2017

Come può la nostra tradizione culturale fatta di letteratura, arte, scienza essere consegnata alle nuove generazioni? Una lettera sul vero cuore della didattica. (Da ilsussidiario.net di Diana Cammareri)

12 Ottobre 2017

In casa Repubblicana regna l'anarchia e Trump non è più preso sul serio; ma i Democratici non ne approfittano perché sono allo sbando anche loro. (Da Ilsussidiario.net di Riro Maniscalco)

12 Ottobre 2017

Von Balthasar e Giussani davanti all'ansia dell'uomo contemporaneo nel mondo in continua oscillazione. Il senso dell'impegno dei cristiani nella storia e con la storia. (Da Il Foglio di Ubaldo Casotto)

Leggi tutti gli articoli