Tag:
Categoria:

SOCIETA'/ Il totalitarismo ora si scarica con un’app

29/07/2017 - 16:33

articolo_app.png

Parlando di tecnologia in tv, Tremonti ha indicato il risultato spaventoso di questo “progresso”: l’uomo a taglia unica, misurato sulla sua capacità di consumare gli stessi prodotti che lo sottomettono. (Da Tempi di Renato Farina)

In una trasmissione su La7 (In onda, sabato 7 luglio) si è affrontato il tema delle nuove tecnologie, del potere dei network, insomma del futuro del mondo. Vasto programma. Tremonti ha bucato la mongolfiera. Ha mostrato che tutta questa faccenda di progressi tecnologici, di velocità dei calcoli, app, algoritmi, è una corsa senza freni al potere sulle coscienze da parte di un nuovo totalitarismo. Non è il totalitarismo della tecnologia, ma di Creso. Il denaro in forma umana, per cui l’uomo non accetta più di definirsi creatura, ma creatore di se stesso. O, come sostenuto da un filosofo tedesco contemporaneo, l’uomo come esperimento di se stesso. E il magico esperimento è il possesso dell’universo delle coscienze. Il loro intorbidamento consente di ottenere un risultato spaventoso: l’uomo a taglia unica, misurato sulla sua capacità di consumare gli stessi prodotti che lo sottomettono. In un circolo vizioso che appare senza via d’uscita....

Continua la lettura



 



News.png Gli ultimi articoli

15 Dicembre 2017

Nella quarta puntata de «I dieci comandamenti», Iannacone ha raccontato una sorta di viaggio nella musica e nella vita del compositore e musicista Ezio Bosso (Dal Corriere della Sera di Aldo Grasso)

15 Dicembre 2017

Il ricordo a vent’anni dalla scomparsa. Ci eravamo conosciuti all’inizio degli anni Novanta. Ero direttore de l’Unità (Dal Corriere della Sera di Walter Veltroni)

15 Dicembre 2017

Per i giovani è sempre più difficile trovare un lavoro stabile, ben retribuito e con un percorso chiaro. Spesso solo perché vengono sfruttati. (Da ilsusssidiario.net di Giorgio Vittadini)

14 Dicembre 2017

Un tempo tutti venivano in cerca dell'America, terra di opportunità, di valori e di libertà. Ma oggi l'America è smarrita e ha bisogno di ritrovarsi. (Da ilsussidiario.net di Riro Maniscalco)

13 Dicembre 2017

La piccola era affetta da una rara malformazione diagnosticata in gravidanza. Ai genitori era stato suggerito l’aborto ma non si sono arresi: «Ci abbiamo creduto» (Dal Corriere della Sera di Cristina Marrone)

Leggi tutti gli articoli