Tag:
Categoria:

SOCIETA'/ Siamo una bozza editoriale mai definitiva

10/01/2018 - 19:36

fb_articolo.png

Quanto Facebook sarà capace di modificare, alla lunga, la nostra memoria, il valore che ha, la rappresentazione che produciamo quotidianamente (di noi stessi per gli altri) attraverso la scrittura? (Da Il Foglio di Marco Archetti)

Rileggo il Fedro di Platone mentre aspetto che asciughino i pavimenti. Trovo il Mito di Theuth e questo passaggio che dice: “La scoperta della scrittura avrà per effetto di produrre la dimenticanza nelle anime di coloro che la impareranno, perché, fidandosi della scrittura, si abitueranno a ricordare dal di fuori, mediante segni estranei, e non dal di dentro di se medesimi”. Eccitato dalla bellezza del paragrafo, in vertiginosa consapevolezza di quanto contenga, di noi e dei secoli a venire, inebriato dal vaticinio e dal valore sacrale del ragionamento, mi sono chiesto – pardon se la domanda non è all’altezza dell’assunto, saranno stati i detergenti del discount – quanto Facebook, che ci ricorda periodicamente quel che abbiamo deciso di ricordare un anno prima, sarà capace di modificare, alla lunga, la nostra memoria, il valore che ha, la rappresentazione che produciamo quotidianamente (di noi stessi per gli altri) attraverso la scrittura, e che però domani sarà l’unica che avremo (di noi stessi per noi).

Continua la lettura



News.png Gli ultimi articoli

16 Gennaio 2018

Nel suo libro "L'avventura di Pinocchio", Franco Nembrini si confronta con il più famoso burattino del mondo, creato da Carlo Collodi. La presentazione a Milano (Da ilsussidiario.net)

13 Gennaio 2018

Le prossime elezioni politiche ripropongono uno scenario mortificante, dove invece di proporre qualcosa di costruttivo si pensa solo a distruggere. (Da Ilsussidiario.net di Giorgio Vittadini)

11 Gennaio 2018

La campagna elettorale è iniziata e i principali candidati fanno promesse su tasse e riforma delle pensioni, ignorando un tema importantissimo. Ce ne parla Giulio Sapelli (Da ilsussidario.net)

11 Gennaio 2018

Il convegno fatto di incontri culturali, testimonianze, musica di New York festeggia quest'anno dieci anni di attività. Riro Maniscalco ci spiega cosa è cambiato oppure no (Da ilsussidiario.net)

10 Gennaio 2018

Ha fatto il giro del mondo la lettera postata sui social da Holly Butcher, neozelandese 27enne, prima di morire per un tumore alle ossa: «Smettete di pensare alle cose futili, ascoltate la musica, state con la famiglia, parlate ai vostri amici e mettere giù il telefono» (Dal Corriere della Sera di Beatrice Montini)

Leggi tutti gli articoli