SdL I edizione || Una crosta di terra

La Scuola di lettura e scrittura sarà animata da Stas’ Gawronski, autore e conduttore di trasmissioni culturali presso RAI5 e insegnante di scrittura creativa presso la LUMSA di Roma; Silvia Guidi, giornalista del settore Cultura presso l’Osservatore Romano; Annalisa Teggi, traduttrice italiana delle opere di Gilbert Keith Chesterton.
Una crosta di terra è un’iniziativa che mira alla formazione integrale della persona, chiamata con tutte le proprie facoltà (i sensi, la memoria, l’intelletto, l’immaginazione, lo spirito e la volontà) a sviluppare l’intensità, la profondità e l’ampiezza del proprio sguardo sulla realtà e ad esercitare la propria capacità espressiva attraverso la parola scritta.
COMUNICATO STAMPA – Una crosta di Terra
Programma:
Il calendario degli appuntamenti è articolato in sei giornate sempre di sabato
- 10 novembre 2018
In principio era il racconto: introduzione all’arte del narrare (9:30 – 16:30) – Stas’ Gawronski
- 1 dicembre 2018
La natura della narrativa (9:30 – 16:30) – Stas’ Gawronski
- 19 gennaio 2019
Laboratorio di lettura “Flannery O’Connor” (9.30 – 13.00) – Silvia Guidi e Annalisa Teggi
La potenza dello sguardo e dello stupore (14:00 – 16:30) – Annalisa Teggi
- 16 febbraio 2019
Ispirazione, attesa e fede nell’esperienza di scrittura (9:30 – 13:00)
La letteratura come esperienza (14:00 – 16:30) – Stas’ Gawronski
- 16 marzo 2019
Laboratorio di lettura “Flannery O’Connor” (9:30 – 13:00) – Silvia Guidi e Annalisa Teggi
Narrare una storia: una capriola tra letteratura e vita (14:00 – 16:30) – Annalisa Teggi
- 13 aprile 2019
La dimensione narrativa dell’esistenza (9:30 – 13:00)
Il male come necessità narrativa (14:00 – 16:30) – Stas’ Gawronski
Iscrizioni
La scuola è a numero chiuso. I posti disponibili sono 50.
Le iscrizioni sono aperte a partire dal 2 luglio.
L’iscrizione alla scuola dà diritto alla partecipazione con posto riservato alla decima edizione del Mese Letterario in programma nella primavera 2019.
Costo iscrizione: 244 Euro (IVA compresa).
La Segreteria provvederà a contattare i partecipanti ammessi e i non ammessi.
Il pagamento della quota dovrà essere effettuato successivamente all’ammissione (con bonifico bancario o con carta di credito) secondo i termini e le modalità che saranno comunicati agli ammessi dalla Segreteria.
Informazioni
Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a info@fondazionesanbenedetto.it