Le nostre attività

Rimani aggiornato su tutti i nostri eventi e incontri

La Fondazione San Benedetto non ha un programma predefinito di attività e non è un ente organizzatore di eventi. Sin dall’inizio tutto quanto è stato fatto e si fa è nato grazie al desiderio, a proposte e al conseguente libero coinvolgimento di alcune persone che si sono impegnate nelle diverse iniziative.

La cultura non è un passatempo, ma se è vera diventa la forma con cui viviamo tutte le ore e tutti i giorni, costruisce un tessuto di speranza oltre il non senso delle lacerazioni e della disperazione. È la sfida dell’uomo con il suo destino.
C’è una frase di Dostoevskij che identifica bene cosa sia la cultura: “L’uomo è un mistero e se trascorrerai tutta la vita cercando di risolverlo, non dire che hai perso tempo; studio questo mistero perché voglio essere un uomo”.

In quest’ottica la Fondazione San Benedetto promuove incontri con testimoni e protagonisti del mondo contemporaneo per aiutare a leggere e ad affrontare meno superficialmente il momento che stiamo vivendo.
Negli anni scorsi ha dato vita a Brescia alla Scuola San Benedetto per la formazione dei giovani all’impegno sociale e politico (13 edizioni, 1300 partecipanti), al Mese Letterario, ciclo di incontri per accompagnare alla scoperta dei grandi autori della letteratura (10 edizioni, 6500 partecipanti), alla Scuola di Lettura e Scrittura Pierluigi Cappello(2 edizioni).
Iniziative che oggi continuano il loro percorso sotto la responsabilità di associazioni che se ne sono fatte carico.

Nell’ambito delle sue finalità la fondazione sostiene inoltre con borse di studio studenti meritevoli e partecipa con donazioni a progetti di grande rilevanza sociale in Italia e nel mondo.

SOSTENITORI
ISCRITTI ALLA NEWSLETTER
ANNI DI ATTIVITÀ

I nostri prossimi eventi