Le nostre attività

Rimani aggiornato su tutti i nostri eventi e incontri

La Fondazione San Benedetto non ha un programma predefinito di attività e non è un ente organizzatore di eventi. Sin dall’inizio tutto quanto è stato fatto e si fa è nato dal desiderio e dal libero coinvolgimento di alcune persone che si sono impegnate nelle diverse iniziative.
La cultura non è un passatempo, ma se è vera diventa la forma con cui viviamo tutte le ore e tutti i giorni, costruisce un tessuto di speranza oltre il non senso delle lacerazioni e della disperazione. È la sfida dell’uomo con il suo destino.
In quest’ottica la Fondazione San Benedetto promuove incontri con testimoni e protagonisti del mondo contemporaneo per aiutare a leggere e ad affrontare meno superficialmente il momento che stiamo vivendo.
Negli anni scorsi ha dato vita a Brescia alla Scuola San Benedetto per la formazione dei giovani all’impegno sociale e politico (13 edizioni, 1300 partecipanti), al Mese Letterario, ciclo di incontri per accompagnare alla scoperta dei grandi autori della letteratura (10 edizioni, 6500 partecipanti), alla Scuola di Lettura e Scrittura Pierluigi Cappello (2 edizioni).
Oggi queste iniziative sbocciate all’interno della fondazione proseguono con nuovo vigore e nuovi progetti grazie ad associazioni dedicate nelle quali sono impegnate numerose persone che nel corso degli anni si sono coinvolte nelle diverse attività.
Nell’ambito delle sue finalità la fondazione sostiene inoltre con borse di studio studenti meritevoli e partecipa a progetti di grande rilevanza sociale in Italia e nel mondo.
SOSTENITORI
ISCRITTI ALLA NEWSLETTER