Mese letterario

“Se la vita ci soddisfacesse, fare letteratura non avrebbe alcun senso“

Presentazione

Il Mese Letterario è un ciclo di incontri che ha lo scopo di accompagnare alla scoperta dei grandi autori della letteratura.

Come slogan è stata scelta una frase della scrittrice Flannery O’Connor: “Se la vita ci soddisfacesse, fare letteratura non avrebbe alcun senso“.

Sono state organizzate dieci edizioni e gli iscritti sono stati oltre 6.500.

A causa dell’emergenza sanitaria, il Mese Letterario 2020 è stato sospeso nella sua forma pubblica, ma è rimasto attivo nella sua proposta culturale che ha affascinato tutte le persone che hanno partecipato alle varie edizioni precedenti.

Crediamo fortemente che la condivisione della cultura e il dialogo attorno ad essa siano la chiave per l’arricchimento della nostro popolo, per questo la Fondazione San Benedetto mette a disposizione gli incontri delle edizioni passate del mese letterario, per i docenti delle scuole, gli studenti e tutti coloro che, in questo particolare momento, desiderano essere accompagnati dai grandi scrittori.

Ogni settimana è stato proposto un video in collaborazione con l’Associazione Mese Letterario che, sulla propria pagina Facebook ha potuto condividere, fare domande, commenti o riflessioni.

È stata un’opportunità per realizzare la formazione a distanza attraverso l’incontro con relatori che sono stati affascinati dai grandi della letteratura.

Scuola di lettura

Incontri d'attualità