Scuola di Lettura e Scrittura Creativa

La nostra I edizione nel 2019

Presentazione

L’esperienza della Scuola di lettura e scrittura creativa “Pierluigi Cappello” dal 2019 è organizzata dalla costituenda Associazione Mese Letterario.

La Fondazione San Benedetto ha presentato la I edizione della Scuola di lettura e scrittura creativa Una crosta di terra che, fin dal nome – tratto da un verso del poeta messinese Bartolo Cattafi -, dichiara il carattere concreto del proprio approccio formativo. L’apprendimento dell’arte del racconto non passa attraverso la trasmissione di tecniche o modelli concettuali di narrazione, ma attraverso l’educazione di una sensibilità, fondata su un’esperienza forte e condivisa della letteratura e della scrittura di storie.

Una crosta di terra è un’iniziativa che mira alla formazione integrale della persona, chiamata con tutte le proprie facoltà (i sensi, la memoria, l’intelletto, l’immaginazione, lo spirito e la volontà) a sviluppare l’intensità, la profondità e l’ampiezza del proprio sguardo sulla realtà e ad esercitare la propria capacità espressiva attraverso la parola scritta.

Intende offrire un contributo alla definizione della via italiana all’insegnamento della scrittura creativa che, da oltre vent’anni, sulla scia di una tradizione consolidata negli Stati Uniti, è presente in Italia nei contesti più vari (università, scuole, biblioteche, associazioni culturali, ecc.), ma spesso è limitato dall’esigenza di offrire una formazione professionalizzante, fondata su competenze tecniche standardizzate, che non favorisce lo sviluppo del talento artistico originale di chi sente il desiderio di scrivere una storia.

L’esperienza proposta da Una crosta di terra è stata animata da Stas’ Gawronski, autore e conduttore di trasmissioni culturali presso RAI5 e insegnante di scrittura creativa presso la LUMSA di Roma, Silvia Guidi, giornalista del settore Cultura presso l’Osservatore Romano; Annalisa Teggi, traduttrice italiana delle opere di G.K. Chesterton, Elena Mazzola, traduttrice di alcune opere di F.M. Dostoevskij e direttrice del Centro di cultura europea Dante a Charkiv (Ucraina).

La scuola ha previsto il corso Una crosta di terra e tre laboratori di lettura Flannery O’Connor.

Ripercorri le edizioni passate

Mese