La Fondazione San Benedetto

ISCRITTI ALLA NEWSLETTER
ANNI DI ATTIVITÀ

La mission

La Fondazione San Benedetto sin dall’inizio ha messo a tema la centralità della questione dell’educazione. Su questa si gioca il futuro della nostra società, ma occorre fare chiarezza: troppe volte l’educazione viene ridotta a insegnamento, a istruzione, all’acquisizione di competenze o di abilità di varia natura. In realtà questi sono solo aspetti parziali o conseguenze.

Educare è invece qualcosa di molto più ampio, è un percorso che accompagna la persona considerata in tutte le sue dimensioni alla scoperta e all’incontro con la realtà. Questo è l’orizzonte nel quale si collocano tutte le iniziative della fondazione che ha come obiettivo la formazione culturale, politica, imprenditoriale e professionale, con attenzione soprattutto ai giovani, e il sostegno allo sviluppo di progetti a valenza sociale ed educativa o tesi a creare occupazione e nuova imprenditoria.

Come si finanzia

La Fondazione San Benedetto sin dall’inizio ha scelto di finanziarsi esclusivamente con il libero contributo di chi ne apprezza l’attività. Non ha mai chiesto né ricevuto alcun contributo pubblico sotto qualunque forma.

La gestione della Fondazione si svolge in totale economia in quanto le iniziative sono portate avanti su base volontaria dentro la sfida di garantire comunque il massimo della professionalità e nella consapevolezza che ogni desiderio, se è vero, si deve sempre misurare con un sacrificio.