ML 2015 || È ancora più forte la speranza che la paura
Relatori:
GIORGIO VITTADINI
Ha fondato e presiede la Fondazione per la Sussidiarietà che realizza attività di ricerca, formative ed editoriali. È Ordinario di Statistica metodologica che insegna insieme a Controllo della qualità presso l’Università di Milano Bicocca. È tra i fondatori della Fondazione Meeting per l’amicizia tra i popoli. È autore di articoli e saggi su temi socio-economici, in particolare sussidiarietà, welfare, impresa sociale, capitale umano e valutazione della qualità nei servizi alla persona.
EGIDIO BANDINI
Giornalista, dirige il periodico “Pallavicinia”. Ha pubblicato, fra gli altri, i volumi “Quante storie… Giovannino!” e “Visti da destra, visti da sinistra. I personaggi di Giovannino Guareschi”. Ha collaborato alla redazione dei cataloghi a corredo delle iniziative dedicate al centenario della nascita di Giovannino Guareschi (Ed. MUP, 2008). Collaboratore di Libero e della Gazzetta di Parma, da pochi mesi è condirettore del nuovo quindicinale “Candido” edito a Roma.
PAOLA SCAGLIONE
Giornalista e saggista, studia da oltre vent’anni la vita e l’opera di Eugenio Corti, del quale ha scritto la biografia (“Parole scolpite. I giorni e l’opera di Eugenio Corti”, con prefazione di François Livi, Edizioni Ares); sulla produzione letteraria di questo autore, oltre a numerosi articoli, ha pubblicato saggi critici in rivista e in volume. Con Andrea Soffiantini ha curato la messa in scena di uno spettacolo su Corti. È inoltre autrice della biografia di Claudio Chieffo (“La mia voce e le Tue parole. Claudio Chieffo, una lunga storia di musica e poesia”, Edizioni Ares).
ROBERTO FILIPPETTI
Studioso d’arte e letteratura, ha scritto una ventina di libri (cfr. www.filippetti.eu). Insegna Lettere nei licei a Venezia ed Iconologia e Iconografia presso l’Università Europea di Roma. È stato chiamato a tenere conferenze di arte e letteratura in quasi tutte le università italiane e in molte città europee, ma anche in Paraguay, in Perù, in Terra Santa. Ha partecipato a vari servizi culturali del TG2. È curatore di mostre didattiche itineranti e autore di libri sui capolavori di Giotto, Caravaggio e Van Gogh. Fra i testi di ambito letterario, ecco i più recenti: “Educare con le fiabe”; “Leopardi e Manzoni: il viaggio verso l’infinito”; “L’io spezzato e la domanda di assoluto” (Volume I: “L’Ottocento”; volume II: “Il Novecento”).
EDOARDO RIALTI
Docente all’Istituto Teologico di Assisi, critico letterario e traduttore di letteratura inglese; collabora con “Il Foglio”.