“C’è bisogno di investire nel dialogo. Serve un governo costituente”
Domenica prende il via l’edizione numero 40 del Meeting di Rimini. Le parole di Giorgio Vittadini nell’intervista a Repubblica pubblicata oggi (Da ilsussidiario.net)
Dice di stare con Mattarella e «il suo senso delle istituzioni». Chiede un «governo costituente che metta mano ai veri bisogni del Paese». E su Salvini che brandisce il rosario commenta: «L’esperienza cristiana è ben altra cosa». Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la sussidiarietà, parla con Repubblica a pochi giorni dall’inaugurazione del Meeting di Cl a Rimini, la kermesse che tradizionalmente riapre la stagione politica dopo la pausa estiva.
Vittadini, il titolo che avete scelto è tratto da una poesia di Wojtyla: “Nacque il tuo nome da ciò che fissavi”. In un Paese che il Censis descrive come “incattivito, impaurito e impoverito”, su cosa fissa lo sguardo oggi il Meeting?
Proprio in un momento di così grande incertezza, non basta fermarsi all’analisi di ciò che non funziona. Per questo, il Meeting 2019 mostrerà ciò che di buono c’è in ogni ambito della vita italiana.