ML 2013 || Lo stupore e l’alba del pensiero

Relatori:
DAVIDE RONDONI
(1964, Forlì) Tra i suoi libri di poesia: “Il bar del tempo” (Guanda 1999), “avrebbe amato chiunque” (Guanda 2003), “apocalisse amore” (Mondadori 2008). Traduce rimbaud, Péguy, Baudelaire.
Ha pubblicato alcuni volumi di saggi e interventi tra cui: “Nell’arte vivendo” (Marietti 2012), “Hermann. Una vita storta e santa puntata alle stelle” (BUr 2010), “il fuoco della poesia. in viaggio nelle questioni di oggi” (rizzoli 2009) e “La parola accesa” (edizioni di Pagina 2007).
Collabora a programmi di poesia in tv (rai e Tv2000) e ad alcuni quotidiani come editorialista.
Dirige il Centro di poesia dell’Università di Bologna.
EDOARDO RIALTI
Docente all’Istituto Teologico di Assisi, critico letterario e traduttore di letteratura inglese; collabora con “Il Foglio”.
PIETRO BARONI
Insegnante di Lettere per le scuole secondarie di secondo grado e direttore de “I Colloqui Fiorentini – Nihil Alienum”, convegno nazionale di letteratura italiana per le scuole superiori.
VALERIO CAPASA
Insegna materie letterarie nei licei e collabora con le cattedre di italianistica dell’Università di Bari. Ha realizzato per l’Università di Torino la monografia “Lo scopritore di una terra incognita. Cesare Pavese poeta” (edizioni dell’Orso), nonché “Un’esigenza permanente. Un’idea di Cesare Pavese” (edizioni di Pagina).