Se togli il Sacro dal centro avanza il deserto
- Data 24 Maggio 2020
Quali saranno i nuovi simboli della nostra convivenza: la natura scalzerà la fede? (Da Il Giornale, di Luca Doninelli)
Premessa. Entro in chiesa, convinto di trovarci la messa che era stata annunciata, invece leggo che ancora per qualche settimana le messe giornaliere saranno ridotte a una sola: alle otto del mattino. Il sacrestano spiega che «hanno pensato che fosse meglio così». Rinuncio a discorrere col sagrestano e me ne esco, un po’ contrariato. Sento odore di coordinamento, di ambiti. Nell’ambito di. Nel quadro di. È la Funzione Pubblica, che in questi tempi ci ricorda: la salute prima di tutto. Come non essere d’accordo? Dunque, niente messa, tranne alle otto. Andremo alle otto. Perché anche per la Chiesa prima di tutto viene la salute. Ci ho pensato in questi giorni, perché capisco le precauzioni: quello che capisco meno è l’idea di una Chiesa ridotta a Funzione Pubblica. Questa non la accetterò mai. Fine della premessa…
Ti potrebbe interessare anche
ELEZIONI EUROPEE 2024 – Conoscere per decidere
A Strasburgo si inciderà sui destini delle prossime generazioni molto più che nel Parlamento di un singolo Paese». Così scriveva Ferruccio de Bortoli in un editoriale sullo scorso 29 ottobre, …
Nasce l’appartamento “San Benedetto” per donne con disabilità
Sabato 16 dicembre alle 11.30 a Legnano, in via Venegoni 94, verrà inaugurato il nuovo appartamento protetto della Cooperativa sociale Solidarietà e Servizi destinato all’accoglienza di cinque donne con disabilità. Intitolato a San Benedetto, è …