• Statuto
  • Organi
  • Le nostre attività
  • Sostienici
  • Archivio
  • Contatti
Email:
info@fondazionesanbenedetto.it
Fondazione San BenedettoFondazione San Benedetto
  • Statuto
  • Organi
  • Le nostre attività
  • Sostienici
  • Archivio
  • Contatti

Fissiamo il Pensiero

  • Home
  • Fissiamo il Pensiero
  • ChatGPT e il mistero della nostra anima immortale

ChatGPT e il mistero della nostra anima immortale

  • Data 19 Marzo 2023

di Antonio Socci

da Libero – 11 marzo 2023

C’è curiosità attorno a ChatGPT, un software di intelligenza artificiale che dialoga con gli umani in linguaggio corrente e sa produrre testi scritti. L’arrivo di questi programmi per computer è stato salutato da alcuni come il futuro, anche in molti campi professionali. A partire dal giornalismo. Però…

DUBBI

Luca Gammaitoni, su Avvenire (9/3), ha interrogato ChatGPT come se fosse un esaminando. Alla fine l’esaminatore è ammirato dalla capacità di dialogare di questo software, ma – dice – «quello che mi lascia stupito è la sua capacità di mentire senza alcun pudore». In sostanza, è un programma che può essere utilissimo, ma non è infallibile.

Inoltre, anche se verrà perfezionato al massimo, sarà solo uno strumento prezioso per l’uomo, non sarà un pensiero in atto: «proprio come le informazioni accessibili su internet, da sole non hanno nessun valore. Le informazioni sono solo dati» e se non c’è capacità di interpretazione non c’è pensiero. Ha fatto considerazioni analoghe, sul New York Times, Noam Chomsky, famoso linguista e scienziato. L’IA, ha spiegato, non è paragonabile alla mente umana che è «un sistema sorprendentemente efficiente e persino elegante che opera con piccola quantità di informazioni» e che – diversamente dall’IA – «non cerca di dedurre correlazioni brutali tra dati, ma di creare spiegazioni».

In pratica – afferma Chomsky – l’IA artificiale potrà essere utile, ma l’intelligenza umana è ben altra cosa. Già. Ma cosa è precisamente?

Federico Faggin, definito «il più grande inventore italiano vivente» in quanto «padre del primo microprocessore», è un genio della tecnologia e – dopo anni di ricerche – ha concluso che nell’uomo c’è qualcosa di irriducibile che la macchina non potrà avere mai. Il suo libro è intitolato appunto Irriducibile ( Mondadori).

«Noi» spiega «siamo molto più di una macchina. Siamo esseri spirituali». Nell’uomo c’è un mistero. I segnali elettrici o biochimici del cervello possono produrre altri segnali, spiega Faggin, ma non la coscienza: «la macchina non sente. Non risponde se non è stata programmata. Invece noi dobbiamo impegnarsi per trovare le risposte, dentro e fuori di noi. A partire dalla domanda principale: chi siamo?». Torniamo così all’inizio del pensiero filosofico e della nostra civiltà.

«CHI SONO IO?»

Giovanni Reale, nel suo libro Socrate ( La nave di Teseo), spiega che «tutto il pensiero di Socrate» consiste «nella ricerca di una precisa risposta all’enigma del dio di Delfi “Conosci te stesso”. E la risposta che dà Socrate è questa: “L’uomo è la sua anima”».

È proprio con Socrate che la parola “anima” conquista il centro della scena: è «la concezione dell’uomo come psyché, intesa come espressione della personalità intellettuale e morale» (Reale).

Per Socrate la «cura dell’anima» è lo scopo della vita. Le virtù, un’anima buona, ecco il tesoro da conquistare, non il potere, la ricchezza o la bellezza fisica. Da qui Platone sviluppa l’idea di immortalità dell’anima e i suoi fondamenti metafisici.

Scrive Reale: «Si tratta di una tesi che ha segnato una pietra miliare non solo nella storia spirituale dei greci in particolare, ma anche nella storia dell’Europa in generale, e che ha addirittura determinato la specificità dell’Europa stessa e proprio in questo consiste quella “sapienza umana” che Socrate aveva cercato per tutta la vita».

Il cristianesimo ha dato compimento alla filosofia greca con la risposta alla domanda «cosa è l’anima?», «chi sono io?». L’Europa e la stessa civiltà occidentale nascono da qui.

Tag:Antonio Socci, ChatGPT, Federico Faggin, intelligenza artificiale, Socrate

  • Condividi

Articolo precedente

Il potere sovversivo della lettura
19 Marzo 2023

Prossimo articolo

«Secondo Orfea», spettacolo teatrale a Santo Stefano
25 Marzo 2023

Ti potrebbe interessare anche

Quando Testori scriveva sulla prima pagina del Corriere
25 Marzo, 2023

Il prossimo 13 aprile si aprirà a Brescia la nuova edizione del Mese Letterario con una serata dedicata a Giovanni Testori che sarà raccontato dallo scrittore Luca Doninelli. Quest’anno ricorrono i cento anni dalla sua nascita e i trent’anni dalla sua morte. Riteniamo quindi sia un’occasione speciale per riscoprire la sua figura. Fra i maggiori scrittori italiani del dopoguerra, autore di famosi testi teatrali, critico d’arte e anche pittore, Testori fra il 1978 e il 1981 scrisse diversi articoli di commento sulla prima pagina del Corriere della Sera prendendo spunto dai fatti dell’attualità. In preparazione alla serata del 13 aprile, oggi e nelle prossime due domeniche vogliamo perciò riproporre tre di questi articoli alla vostra lettura.

Il potere sovversivo della lettura
11 Marzo, 2023

Quando nel 2010 il Mese Letterario cominciava a muovere i primi passi avevamo scelto come emblema della nostra iniziativa una frase della scrittrice americana Flannery O’Connor: «Se la vita ci soddisfacesse, fare letteratura non avrebbe alcun senso». Una frase che ci ha accompagnato per diversi anni e che ancora oggi descrive bene qual è l’origine dell’esperienza della lettura e dell’incontro con le pagine di un autore. È la stessa esperienza nella «terra inesausta della letteratura» che racconta l’insegnante e scrittore Giuseppe Montesano in un’intervista pubblicata qualche mese fa su Robinson, il settimanale culturale di Repubblica. È «il potere sovversivo della lettura». «Leggere un grande romanzo – sottolinea nell’intervista – è una forma lucida di erotismo, una forma dell’amare, che è allo stesso tempo cosciente e inconscia. Un grande romanzo come un grande amore ti chiede tutto ciò che hai: ma ti dà sempre più di quanto gli darai».

«La mia casa sei tu», aperte le iscrizioni al Mese Letterario
4 Marzo, 2023

Dal prossimo 13 aprile a Brescia torna il Mese Letterario. E soprattutto ritorna «a pieno regime» dopo gli ultimi tre anni segnati dalle limitazioni dovute alla pandemia. I quattro incontri della rassegna promossa dall’Associazione Mese Letterario in collaborazione con la Fondazione San Benedetto, si svolgeranno infatti nella sede storica dell’auditorium Primo Levi (ex Balestrieri) all’Istituto Leonardo in via Balestrieri. Tutte le serate saranno completamente ed esclusivamente in presenza per privilegiare l’incontro reale. La prima serata sarà dedicata a Giovanni Testori, un autore a noi molto caro nel centenario della sua nascita, e vedrà l’intervento dello scrittore Luca Doninelli. Seguiranno gli incontri su Giovanni Verga con Valerio Capasa, su Vasilij Grossman con Giovanna Parravicini e sui tre poeti greci Ritsos, Kazantzakis e Kavafis con Edoardo Rialti. È possibile iscriversi da subito compilando il modulo di iscrizione online sul sito www.meseletterario.it

    8 Comments

  1. карта мира деревянная на стену с подсветкой
    19 Marzo 2023

    Thanks for your personal marvelous posting! I quite enjoyed reading it, you
    are a great author. I will make sure to bookmark your blog and will
    often come back in the foreseeable future. I want to encourage that you continue your
    great job, have a nice evening!

  2. карта мира деревянная на стену с подсветкой
    20 Marzo 2023

    It’s really a nice and helpful piece of information. I
    am happy that you simply shared this useful information with us.
    Please keep us up to date like this. Thank you for sharing.

  3. https://gloss-escort.com
    20 Marzo 2023

    Can I simply say what a relief to discover someone who really understands what theyre discussing on the internet. You actually realize how to bring an issue to light and make it important. A lot more people ought to check this out and understand this side of your story. I was surprised that youre not more popular given that you definitely possess the gift.

  4. карта мира из дерева на стену купить
    21 Marzo 2023

    whoah this weblog is excellent i love reading your posts.
    Keep up the good work! You already know, a lot of persons are hunting around
    for this info, you could help them greatly.

  5. http://hitmind.ru/
    22 Marzo 2023

    I have read so many posts concerning the blogger lovers but
    this paragraph is really a good post, keep it up.

  6. http://masakra.ru/
    24 Marzo 2023

    Remarkable! Its truly remarkable article, I
    have got much clear idea regarding from this paragraph.

  7. снять место для хранения вещей
    24 Marzo 2023

    whoah this weblog is wonderful i love studying your posts.
    Keep up the great work! You know, many individuals are searching round for this info,
    you could aid them greatly.

  8. хранение бытовой техники
    24 Marzo 2023

    Does your blog have a contact page? I’m having problems locating it but, I’d like
    to shoot you an e-mail. I’ve got some ideas for your blog you might be interested in hearing.
    Either way, great blog and I look forward to seeing it improve over time.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cerca

Categorie

  • Fissiamo il Pensiero
  • I nostri incontri
  • Mese Letterario – edizioni passate
  • Parlano di noi
  • Scuola di Lettura – edizioni passate
  • Scuola di Lettura e Scrittura Creativa
  • Scuola San Benedetto – edizioni passate
  • Tutti gli articoli

Education WordPress Theme by ThimPress. Powered by WordPress.

VUOI SOSTENERCI?

Siamo una fondazione che ha scelto di finanziarsi con il libero contributo di chi ne apprezza l’attività

Voglio fare una donazione
Borgo Wührer,
119 - 25123 Brescia
info@fondazionesanbenedetto.it

Resta sempre aggiornato

Iscriviti subito alla nostra newsletter per non perderti le attività e gli eventi organizzati dalla Fondazione San Benedetto.

Iscriviti

Sito Web sviluppato da Nida's - Nati con la crisi.

Privacy Policy | Cookie Policy

Sito Web sviluppato da Nida's - Nati con la crisi.

Privacy Policy | Cookie Policy