SdS II edizione || “Dalla libertà al bene comune”
Fondazione per la Sussidiarietà
La Fondazione è nata nel 2002 e ha come scopo l’approfondimento culturale-scientifico e la diffusione di una visione della società basata sulla centralità della persona e sul principio di sussidiarietà, con particolare rilievo agli aspetti educativi connessi.
In coerenza con tale obiettivo svolge ricerche, attività formative, pubblicazioni, seminari, convegni su temi sociali, economici, politici.
Presieduta dal professor Giorgio Vittadini, si avvale del lavoro di Dipartimenti scientifici sulle tematiche: banche e finanza, cooperazione e povertà, educazione, welfare, impresa e innovazione, lavoro, mezzogiorno, public utilities, sussidiarietà e stato.
Dalla libertà al bene comune è un percorso formativo diretto ad offrire gli approfondimenti culturali e tecnici che consentono di fronteggiare con adeguata cognizione le sfide della modernità (quali le frontiere dei nuovi diritti, la crisi e il modello economico, i nuovi modelli di governance, la riforma del welfare, le privatizzazioni, ecc.).
Il principio di sussidiarietà viene proposto come fondamento di una antropologia positiva e di una possibilità di applicazione politico/istituzionale adeguata ai nuovi contesti e quindi ad un rinnovamento della democrazia.
Docenti da anni impegnati in diversi ambiti nello studio e nello sviluppo di politiche sussidiarie ne esporranno le potenzialità mettendone in luce, anche grazie al confronto con le soluzioni adottate in altri ordinamenti, la capacità di ispirare prassi amministrative e normative innovative a livello sociale ed economico.
A cura di Luca Antonini, vice-presidente Fondazione per la Sussidiarietà, Professore Ordinario di Diritto costituzionale, Università di Padova.
Coordinatore didattico: Marco Nicolai, Professore di Finanza aziendale straordinaria, Università di Brescia, Direttore Generale di Finlombarda S.p.A.