SdS VI edizione || “Dalla libertà al bene comune”
Fondazione per la Sussidiarietà
Dalla libertà al bene comune è un percorso formativo diretto ad offrire gli approfondimenti culturali e tecnici che consentono di fronteggiare con adeguata cognizione le sfide della modernità (quali le frontiere dei nuovi diritti, la crisi e il modello economico, i nuovi modelli di governance, la riforma del welfare, le privatizzazioni, ecc.).
Il principio di sussidiarietà viene proposto come fondamento di una antropologia positiva e di una possibilità di applicazione politico/istituzionale adeguata ai nuovi contesti e quindi ad un rinnovamento della democrazia.
Docenti da anni impegnati in diversi ambiti nello studio e nello sviluppo di politiche sussidiarie ne esporranno le potenzialità mettendone in luce, anche grazie al confronto con le soluzioni adottate in altri ordinamenti, la capacità di ispirare prassi amministrative e normative innovative a livello sociale ed economico.
A cura di Luca Antonini, vice-presidente Fondazione per la Sussidiarietà, Professore Ordinario di Diritto costituzionale, Università di Padova.
Coordinatore didattico: Marco Nicolai, Professore di Finanza aziendale straordinaria, Università di Brescia, Direttore Generale di Finlombarda S.p.A.
La Scuola si struttura in 2 moduli:
1. Sussidiarietà, l’altro nome della libertà
Consiste di 6 lezioni (di 1 ora e 45 minuti ciascuna) che si svol- gono, una volta alla settimana, dall’8/11/2011 al 15/12/2011.
2. Infrastrutture e capitale umano: un nuovo patto fra politica, imprese e non profit per lo sviluppo
Consiste di 6 lezioni (di 1 ora e 45 minuti ciascuna) che si svol- gono, una volta alla settimana, dal 7/2/2012 al 15/3/2012.