ML 2016 || Non smetteremo di esplorare
Relatori:
VALERIO CAPASA
Nato a Taranto nel 1977, insegna materie letterarie nei licei di Bari, ed è dottore di ricerca in Italianistica. Ha scritto quattro libri (Un’esigenza permanente. Un’idea di Cesare Pavese; Lo scopritore di una terra incognita. Cesare Pavese poeta; Lo sguardo che incontra le cose. Mondi letterari del Novecento; Dante Petrarca Giotto Simone. Il cammino obliquo: la svolta del moderno) e numerosi saggi su riviste letterarie. Si occupa di letteratura, cultura e scuola sul quotidiano ilsussidiario.net e gira l’Italia per incontri, lezioni, letture e corsi; fa parte del comitato didattico dei Colloqui fiorentini e cura la paginaFacebook ‘Omero vede benissimo’. È convinto che leggere sia un incontro che ci rimette di fronte al nostro dolore e al nostro mistero, e che per fare letteratura servano due cose: le parole dell’autore anziché le parole sull’autore, e parlare con un autore anziché di un autore.
SILVIA BALLABIO
Docente di trentennale esperienza, ha collaborato alla diffusione della lingua e cultura anglofona come autrice di testi di letteratura e di testi CLIL per il settore scientifico, come opinionista freelance per Il Sussidiario, quotidiano online, e come formatrice docenti, operando sia autonomamente con un ciclo biennale di seminari, sia con interventi presso il British Council e con DIESSE, Associazione di formazione professionale.
LUCA DONINELLI
Nasce a Leno (in provincia di Brescia) nel 1956.
Nel 1978 conosce Giovanni Testori, suo maestro. Tra le sue opere narrative: “I due fratelli” (1990), “La revoca” (1992), “Le decorose memorie” (1995), “Talk show” (1996), “La nuova era” (1999), “Tornavamo dal mare” (2004), “La polvere di Allah” (2006), “Fa’ che questa strada non finisca mai” (2014). Tra i saggi: “Il crollo delle aspettative” (2005), “Cattedrali” (2011) e “Salviamo Firenze” (2012). Nel 2015 è uscito presso Bompiani il suo libro più importante, “Le cose semplici”, al quale ha lavorato per diversi anni.
EDOARDO RIALTI
Docente all’Istituto Teologico di Assisi, critico letterario e traduttore di letteratura inglese; collabora con “Il Foglio”.